Buona e cremosa, ecco come preparare la torta di ricotta in friggitrice ad aria. Un dolce molto semplice e pronto in pochi minuti, senza bisogno di farina o lievito.
La torta di ricotta in friggitrice ad aria è un dolce molto semplice da fare e pronto in pochi minuti. La ricetta è veloce da realizzare, anche perché richiede una lista di ingredienti molto corta. Innanzitutto, non avete bisogno di farina o di lievito in polvere.
Il segreto per renderla sempre cremosa e soffice sta nel suo ingrediente principale: in questa preparazione non può naturalmente mancare la ricotta. Dopo averla ammorbidita, dovrete mescolarla agli altri pochi ingredienti e ottenere un impasto ben cremoso. Basta solamente la cottura per rendere questo impasto ben compatto e morbido. La cottura ad aria, inoltre, rende questo dolce alla ricotta davvero perfetto e goloso.
Preparazione della ricetta per la torta di ricotta in friggitrice ad aria
- Prima di cominciare, lasciate la ricotta in un colino a maglie strette, per far sgocciolare tutto il liquido.
- Al momento della preparazione, trasferitela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta, per ammorbidirla.
- Aggiungete le uova e mescolate, per amalgamare il tutto.
- A questo punto, versate anche lo zucchero e la vanillina; mescolate ancora, per ottenere un impasto cremoso e omogeneo.
- Se volete, potete anche aggiungere le gocce di cioccolato, per rendere anche più goloso l’impasto oppure lasciarlo bianco (proprio come abbiamo fatto noi).
- Quando è pronto, prendete uno stampo per dolci a cerniera (con diametro di circa 18 cm) e rivestitelo con un foglio di carta forno.
- Versate l’impasto nella teglia e livellate la superficie.
- Fate cuocere il dolce nella friggitrice ad aria a 170°C per 25 minuti.
- Successivamente, lasciatela raffreddare e poi sformatela, per servirla.
Conservazione
La torta alla ricotta in friggitrice ad aria è un dolce buonissimo e da servire fresco, adatto sia nelle giornate fredde che in quelle calde. Se avanza, potete conservarla in frigo per 1-2 giorni al massimo, coprendola con pellicola alimentare.
Avete mai provato la bontà della ciambella alla ricotta?